6 motivi per iniziare a suonare la tastiera

6 motivi per iniziare a suonare la tastiera

Sei attratto dal mondo della musica e rimani incantato dagli strumenti a tastiera? Se sei appena agli inizi e vuoi sperimentare, investire in un pianoforte acustico potrebbe non valerne la pena. Uno degli strumenti più popolari al giorno d'oggi è la tastiera. È una scelta ideale non solo per i bambini oppure i musicisti principianti, ma anche per i più esperti che sono tentati di sperimentare il suono o registrare nuova musica. Ti diremo il motivo perché dovresti provarlo anche tu.

Se stai cercando uno strumento facilmente trasportabile, riponibile e ricco di grandi funzioni, allora una tastiera è la scelta giusta che soddisferà tutte le tue esigenze. Continua a leggere, ti aiuteremo a navigare tra i suoi maggiori vantaggi.

Quando investire in una tastiera?

Il fattore più importante quando si acquista una tastiera è lo scopo per il quale prevedi di acquistarla.

In ogni caso vi imbatterete in un'ampia gamma, sia che consideriate un vantaggio il fatto che la tastiera sia compatta e facilmente trasportabile, sia che vi concentriate sulle funzioni, sui suoni e sulla possibilità di registrare.

Puoi facilmente trovare non solo una semplice tastiera come giocattolo per bambini o un principiante per fare musica, ma anche tastiere professionali, ricche di funzioni elaborate. Tuttavia, il prezzo dello strumento dipende anche dai singoli criteri.

Tra i maggiori vantaggi delle tastiere ci sono:

  • suoni preprogrammati (pianoforte, organo, fisarmonica, strumenti a corda, chitarra, voce),
  • ritmi pre-programmati (disco, samba, valzer, blues, country),
  • polifonia a più voci,
  • funzione di trasposizione, metronomo,
  • brani nella libreria (può essere riprodotto per intero o il lettore riproduce la melodia),
  • uscite per cuffie,
  • Connessione USB

Perché acquistare una tastiera come principiante?

Se sei una persona che vuole comporre i tuoi brani, hai esigenze leggermente diverse rispetto a qualcuno che prevede di passare dalla tastiera al pianoforte. È interessante notare che le scuole d'arte elementari ora offrono anche la materia prima di suonare la tastiera.

Tuttavia, se hai intenzione di suonare il piano in un secondo momento, la tastiera non è la scelta più felice: non offre spazio per una tecnica pianistica sufficiente. In questo caso, un pianoforte digitale è una scelta migliore.

Rimarrai affascinato dal suono e dalla polifonia

Dato che sei un principiante, il suono sarà importante per te. Le migliori marche di tastiere sono in grado di avvicinarsi in modo credibile a strumenti reali nel suono.

La polifonia è strettamente correlata al suono. Questo è il numero massimo di note che il generatore di suoni può creare contemporaneamente. Consente transizioni fluide e naturali tra le note. Le tastiere più economiche possono suonare 24 o 32 note, ma di solito sono necessarie 64 o 128.

 

Facile creazione di musica con funzionalità MIDI

MIDI sta per Musical Instrument Digital Interface. È un linguaggio comune degli strumenti elettronici che consente agli strumenti di comunicare tra loro inviando e ricevendo segnali.

Non hai necessariamente bisogno di questa funzione se stai acquistando una tastiera per bambini o una tastiera per un principiante assoluto. Tuttavia, se hai intenzione di fare musica, pensaci sicuramente prima di acquistare. Le tastiere di solito hanno questa funzione incorporata.

Un dispositivo di archiviazione per archiviare le tue creazioni

Se ti piace suonare sulla tastiera e divertirti a creare i tuoi brani, puoi anche utilizzare la memoria esterna della tastiera.

Le tastiere professionali hanno la possibilità di collegare un dispositivo di archiviazione esterno che consente agli utenti di salvare i propri dati.

Il vantaggio di questo dispositivo di archiviazione è la possibilità di scaricare correzioni software o nuovi suoni. Nonostante le tastiere di solito contengano molti suoni e strumenti nella loro memoria, grazie alla memoria esterna hai sempre spazio per nuovi suoni, strumenti e accompagnamenti ritmici.

Una vasta gamma di strumenti

A seconda del prezzo, delle funzioni e dei requisiti, puoi scegliere tra quattro categorie di tastiere. È un vantaggio che un pianoforte classico non ti offre.

  1. Le tastiere per bambini hanno un design giocoso e fungono principalmente da giocattolo, per suscitare l'interesse dei bambini per la musica.
  2. Le tastiere senza dinamiche sono per principianti. Hanno da 49 a 61 tasti standard, melodie di accompagnamento e stili diversi. Sono modelli base, adatti per conoscere gli strumenti a tastiera
  3. Le tastiere dinamiche sono più vicine ai pianoforti acustici. I tasti sono più sensibili, quindi il livello tecnico di gioco può essere più alto. Hanno molte funzioni, non mancano un editor di ritmo, stili di accompagnamento automatici o connessione ad un altro dispositivo. Sono adatti per un utente più avanzato o un principiante con un interesse a lungo termine.
  4. Le tastiere professionali sono tastiere di prima classe che ti consentono di registrare, modificare e salvare musica. Molti hanno un touch screen e musicisti professionisti li usano come pianoforti da palco.

Torna al blog